Programmazione 2020 CSV Avellino: partecipa anche Tu!
Il Centro Servizi per il Volontariato Irpinia Solidale sta realizzando la programmazione delle sue attività e dei suoi servizi. Le vostre indicazioni ci permettono di realizzare una programmazione mirata che risponda alle reali esigenze degli Enti del Terzo Settore. La scheda compilata deve essere compilata entro il 15 novembre 2019. Per accedere alla compilazione vai su www.irpiniasolidale.it
 
CSV Caserta: CORSO DI FORMAZIONE PER LE ODV
"GLI ADEMPIMENTI IN TEMA DI SICUREZZA PER LE ODV – R.S.P.P." - Scadenza iscrizioni prorogata al 25 ottobre: attività di formazione il 31 ottobre e il 7, 14 e 21 novembre Sono state prorogate al 25 ottobre le iscrizioni al corso di formazione “Gli adempimenti in tema di sicurezza per le OdV”, finalizzato a fornire competenze sul tema di sicurezza sui luoghi di lavoro, ai sensi delle disposizioni del D. L.vo 81/08 e del Decreto “correttivo” n° 106/2009. Le attività formative si svolgeranno il 31 ottobre e i giorni 7, 14 e 21 novembre dalle 14,30 alle 18,30. Per i dettagli vai su www.csvassovoce.it
 
Archivio News

Archivio

 
I centri di servizio
Ai Centri di servizio è affidata l'erogazione dei servizi destinati alle organizzazioni di volontariato (iscritte e non nei registri regionali) al fine di sostenerne e qualificarne l'attività.

I Centri di Servizio vengono istituiti dal Comitato di gestione su richiesta che può essere presentata dagli enti locali, dalle organizzazioni e federazioni di volontariato e dalle fondazioni di origine bancaria.
Il Centro di servizio può essere gestito da un'organizzazione di volontariato o, in alternativa, un'entità giuridica costituita da organizzazioni di volontariato o con presenza maggioritaria di esse.

La caratteristica peculiare dei Centri di servizio è quindi di essere al contempo al servizio delle organizzazioni di volontariato e da queste gestiti, realizzandosi così il principio di autonomia del volontariato che la L. 266/91 ha inteso affermare.

Il Decreto Ministeriale dell'8 ottobre 1997 specifica alcune delle prestazioni mediante le quali i Centri di Servizio perseguono lo scopo di sostenere e qualificare l'attività di volontariato stabilendo che esse siano erogate sotto forma di servizi.

In particolare, secondo la norma, i Centri di servizio:
  • approntano strumenti ed iniziative per la crescita della cultura della solidarietà, la promozione di nuove iniziative di volontariato ed il rafforzamento di quelle esistenti;
  • offrono consulenza e assistenza qualificata, nonché strumenti per la progettazione, l'avvio e la realizzazione di specifiche attività;
  • assumono iniziative di formazione e qualificazione degli aderenti alle organizzazioni di volontariato;
  • offrono notizie, informazioni, documentazioni e dati sulle attività di volontariato.

L'elencazione della norma non esaurisce il ventaglio di tutte le possibili attività dei Centri di servizio, ma contribuisce in modo piuttosto chiaro a delinearne la tipologia.