CoGe Campania - CHIUSURA PER FERIE ESTIVE
Si comunica che gli uffici del CoGe Campania resteranno chiusi per la pausa estiva da giovedì 1 Agosto a venerdì 6 Settembre. Le normali attività riprenderanno il giorno lunedì 9 Settembre 2019
 
Chiusura estiva del CSV Napoli
CSV Napoli informa che gli uffici della sede centrale (Centro Direzionale – Isola E1) resteranno chiusi al pubblico per la pausa estiva da giovedì 15 a venerdì 23 agosto 2019. Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 26 agosto 2019. Gli sportelli territoriali osserveranno, invece, il seguente calendario: lo Sportello Costiera di Piano di Sorrento sarà chiuso martedì 20 agosto 2019; lo Sportello Area Nord di Afragola sarà chiuso nei giorni 15, 22 e 29 agosto 2019: lo Sportello Area Nolana di Camposano sarà chiuso nei giorni 25 luglio, 1,15 e 22 Agosto 2019
 
Archivio News

Archivio

 
Storia
Storia
La funzione principale dei Comitati di gestione è quella di amministrare somme destinate alla qualificazione e al sostegno delle attività di volontariato.

L’art. 15 della legge quadro sul volontariato, L. 266 del 1991, stabilisce che presso ogni regione venga costituito un Fondo speciale, proveniente da accantonamenti delle fondazioni bancarie, destinato a sostenere le attività di volontariato attraverso il finanziamento delle attività dei Centri di servizio per il volontariato.
Le modalità per la costituzione e gestione dei Fondi sono state stabilite con Decreto del 8 ottobre 1997, emanato dal Ministro del Tesoro di concerto con il Ministro per la Solidarietà Sociale.
Ogni fondo speciale regionale è amministrato da un Comitato di gestione, di durata biennale .

Il Comitato di Gestione è un organo senza personalità giuridica i cui componenti rappresentano:
  • Le Fondazioni di matrice bancaria
  • Le Organizzazioni di Volontariato
  • La Regione competente nonché il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Il Primo Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato della Regione Campania si è riunito il 21 Luglio 2003 e nel mese di settembre dello stesso anno sono stati convocati per la prima volta i componenti del Comitato come ricostituito con D.P.G.R.C. n.206 del 4/4/2003.
Il succitato Comitato istituisce, per la prima volta, nella Regione Campania i Centri di servizio al Volontariato il cui bando è previsto dalla Legge 11 Agosto 1991 n. 266 e dal D.M. 8 ottobre 1997.
In data 2 dicembre 2004, il Comitato di gestione del Fondo speciale per il Volontariato della Regione Campania, visto il bando per l’istituzione dei Centri di Servizio pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania n.12 del 15 marzo 2004, approva l’istituzione dei seguenti Centri di Servizio per il Volontariato, affidandoli a:
per la provincia di Napoli CSVNapoli
per la provincia di Salerno CSV Salerno- Sodalis
Per la Provincia di Caserta CSV Caserta – ASSO.VO.CE.
Per la Provincia di Benevento CSV Benevento – Cantieri di Gratuità
Per la Provincia di Avellino CSV Avellino- Irpinia Solidale